La Notte delle Perseidi sull'altipiano dell'Argimusco!

La passeggiata all’Argimusco, organizzata dal Comune di Montalbano Elicona in collaborazione con l’Istituto di Archeoastronomia Siciliana, si svolgerà sabato 12 agosto 2017, con orario di inizio alle ore 21. Il luogo d’incontro è lo spazio antistante il cancello di legno posizionato all’ingresso Ovest dell’Altipiano.

La visita avrà la durata di circa 2 ore, si percorrerà un percorso ad anello attorno alla Rocche dell’Argimusco. Ci saranno 4 soste, dedicate all’osservazione del Cielo ad Ovest, Sud, Est e Nord. Il percorso avrà una lunghezza di circa 1,5 km ed è facile, dato che la passeggiata si svolgerà su terreno pianeggiante o con leggera salita (bassa pendenza). Si consiglia di indossare scarpe comode (possibilmente da trekking), di portare una torcia ed indumenti consoni al luogo (aperta campagna, altipiano, altezza circa 1200 masl). Dopo la passeggiata ognuno sarà libero di continuare ad ammirare la volta celeste in maniera indipendente.

La passeggiata notturna all’Argimusco si svolgerà esclusivamente se le condizioni meteo saranno favorevoli all’osservazione del Cielo. Vi consigliamo quindi di seguire la pagina Facebook ‘Altipiano dell’Argimusco’ per conoscere eventuali comunicazioni pro/contro l’iniziativa culturale programmata.


Commenti

Post più popolari